Chiesa di San Grato

Indirizzo Frazione San Grato
Orari delle funzioni religiose:

alle 18,00 nella Chiesa di San Grato

La primitiva cappella dedicata a San Grato, risale all'incirca, tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. La struttura ha negli anni, subito vari cambiamenti come, per esempio, la facciata settecentesca ed il campanile, eretto nel XIX secolo, che si innesta in posizione angolare al di sopra dell'antica cappella. La costruzione originaria della cappella, che fu poi inglobata neli ampliamenti successivi, è ancora in parte visibile nel prospetto laterale dell'attuale chiesa, che si affaccia sulla strada. Le cornici che si sono conservate rivelano che questa, verso sud, era in origine la facciata principale.

Oggi, invece, la chiesa è rivolta verso est ed è a due navate, con annesse la sacrestia e la casa del cappellano. All'interno, completamente affrescato, emerge l'elegante altare barocco, con sopra una pala, recentemente restaurata, raffigurante San Grato, che occupa lo spazio appartenuto alla vecchia cappella. Sotto la mensa è conservato un reliquario, appartenuto sicuramente alla precedente struttura, con le reliquie di San Grato.