Al compimento del diciottesimo anno di età l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza e riceve la tessera direttamente al proprio domicilio. In caso di mancato recapito, la tessera può essere ritirata presso gli sportelli anagrafici.
La sostituzione, il rinnovo o l'aggiornamento della tessera elettorale sono previsti nelle seguenti situazioni:
- trasferimento di residenza in altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all'Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che ne rilascerà una nuova aggiornata;
- deterioramento o smarrimento della tessera: l'elettore deve richiedere, a seconda dei casi, il duplicato o l'attestato sostitutivo;
- esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera e ritirarla esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell'esaurimento degli spazi disponibili;
- riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento dei dati anagrafici.